Il 22 agosto migliaia di persone sono rimaste bloccate nella stazione FS di Battipaglia perché un incidente aveva bloccato l’UNICA linea che collega il Sud con Napoli, fra quelle migliaia di persone c’erano i miei genitori che insieme ai loro bagagli portavano anche il peso dell’età e dei problemi di salute, pesi che li portarono a scegliere di viaggiare con il “comodo e conveniente” treno.
Parallelamente un mio caro amico, fissato con l’ecologia, ha deciso di andare in Sicilia utilizzando il treno, il suo ricordo? Da Palermo a Messina 10 ore di treno, per poi restare bloccato anch’egli a Battipaglia per 6 ore… trasformando il suo rientro in un incubo durato un eternità!!! E fra le risate mi ha detto “certo se c’era il ponte a Messina avrei risparmiato mezz’ora!”
Questi sono i risultati che la politica dei consensi ha provocato negli anni, ed ancora è destinata a provocare.
Un capo di stato, un governatore di una regione, un sindaco di una città, coadiuvati da una opposizione che recita perfettamente il proprio ruolo a discapito delle proprie ideologie partitistiche, programmano una gestione ordinaria dei propri consensi, unico bene a cui non possono rinunciare.
In ogni paese si può riscontrare il disinteresse alla quotidianità da parte delle amministrazioni, ma in ognuno di questi paesi ci sarà sicuramente un MEGAOPERA PUBBLICA in costruzione.
Castellammare di Stabia non è immune da questo tipo di politica.
Basterebbe rendere accettabile un paese per aumentare il grado di soddisfazione dei cittadini, ma questo difficilmente porterebbe consensi al sindaco, o almeno ne porterebbe meno di quanti ne possano dare la realizzazione di grandi opere, ma le grandi opere devono essere fatte da grandi uomini, diversamente si allargherebbe ancora di più la grave ferita che Castellammare ha subito negli anni.
Poco importa se le strade del centro storico sono infestate da topi e vivono nella totale illegalità, perché i soldi che potrebbero renderle più vivibili, l’amministrazione ha deciso di spenderli nella ristrutturazione delle due piazze che queste strade collegano.
A nord ed a Sud la costa stabiese è a 5 stelle lusso, da una parte un albergo superlussuoso, dall’altra un porto turistico (inaccessibile agli stabiesi), nel mezzo ci sono chilometri di spiaggia libera inaccessibile per questioni igienico sanitarie ed un mare di un bel verde acido.
Si ristruttura la Reggia di Quisisana, ma la strada per arrivare in questo meraviglioso posto è costellata da una miriadi di venditori ambulanti.
Si ripavimentano le strade del centro e nei pressi del comune, abbellendo la fonte di guadagno dei parcheggiatori abusivi che operano anche a 10 metri dal municipio!!!
Si spendono soldi per organizzare una festa estiva in Villa Comunale senza vedere che nelle aiuole del lungomare ci sono ancora i coriandoli che i bambini si sono lanciati a carnevale.
La lista potrebbe continuare, ma si riduce se si sintetizza il programma di azione dell’amministrazione: niente quotidianità ma SOLO spese eccezionali.Questo trova conferma nel botta e risposta recentemente apparso sui giornali: i cittadini protestano per i motorini che circolano all’interno del cimitero; il Sindaco risponde “pronti 1 milione e 400mila euro per la ristrutturazione del cimitero.
Nessun commento:
Posta un commento