RICEVO DA RETE DUE SICILIE E PUBBLICO
Vi segnalo l’interessantissima manifestazione culturale che il Circolo Nazionale di Caserta ha programmato, in collaborazione con l’Associazione Culturale Borbonico “Terra di Lavoro”, per celebrare i 150 anni della sua costituzione da parte di Ferdinando II° di Borbone nel 1858, il 4 ed il 9 ottobre p.v. corredata da una impressionante mostra sul BRIGANTAGGIO del cap.
Nato come foresteria dei Militari Borbonici, con il tempo è diventato il Circolo più prestigioso della città. In allegato il Programma/locandina completo. L’eccezionalità dell’evento risiede nella presenza di un folto numero di soldati in uniformi storiche borboniche che sfileranno per la prima volta per il Centro di Caserta con varie tappe per i saluti alla Bandiera con spari a salve.
Con soddisfazione possiamo affermare che il lavoro dell’Associazione Culturale Borbonica, iniziato dal lontano 1995, sta portando i frutti sperati per una rivalutazione del Sud Italia, passando necessariamente per quello della Real Casa Borbone Due Sicilie che tante testimonianze di Cultura e di Civiltà ci ha lasciato. Non siamo né nostalgici né filomonarchici ma siamo giunti all’inevitabile conclusione che la Storia la scrivono i vincitori e che per mera strategia politica hanno dovuto cancellare dalla memoria del Popolo Meridionale tutti gli aspetti positivi del periodo borbonico arrivando a denigrare inverosimilmente i nostri antichi Sovrani. Caserta, in particolar modo, avrebbe dovuto essere
A tutte queste domande cercheranno di dare risposte il giornalista Gigi Di Fiore, il dr. Pompeo De Chiara (Presidente dell’Associazione Culturale Borbonica di Caserta) ed il prof.
§ P.S. Questo messaggio vale anche come comunicato stampa pregandovi, pertanto, di darne massima diffusione.
§ La presente è inviata a circa 600-700 destinatari che per indotto raggiungono 2000-2500 soggetti
§ Chi non desiderasse avere più tali comunicazioni è pregato di inviare al mittente la sua manifestazione di volontà
dr. Pompeo De Chiara
Presidente Ass. Culturale Borbonica
"Terra di Lavoro"
Caserta
339-4230486
Nessun commento:
Posta un commento