sabato 6 settembre 2008

INFORMATIA

Qualche tempo fa, esisteva la stampa serva del potere, (qualche tempo fa???), che diffondeva notizie atte ad esaltare le disastrose imprese statali, in modo da far sembrare la TRABANT, l'unica auto funzionante del mondo, oppure che la minestra di cavolo e gallina fosse l'alimento preferito dallo ZAR.
Quello che ieri, 5 settembre, ho visto al TG2 della sera, ha superato di gran lunga tutta l'informatia comunista di una volta.
Ho visto un servizio relativo alla frode alimentare che molti caseifici, anche di marche importanti (che non possono essere elencate per ovvi motivi di mercato), hanno per lungo tempo perpretato ai danni di consumatori, che ignari compravano lavorati di provenienza casearea il cui elemento base risultava essere nella migliore delle ipotesi formaggio scaduto, e che veniva lavorato in fabbriche insieme a scarafaggi, escrementi ed in ambienti carenti di tutte le più elementari norme igieniche.
Stiamo parlando delle fabbriche del perfetto nord.
A controllare questa fabbriche, puntualmente andavano i funzianari delle ASL locali, che probabilmente non sono mai entrati in quelle fabbriche, passando solo per i loro uffici, dove venivano elargite per loro laute mance, per chiudere un occhio sui controlli igienici, anzi viste le immagini al TG, avrebbero dovuto chiuderene due di occhi.
Stiamo parlando del perfetto lavoratore del nord.
Le grandi catene alimentari, non penso siano al corrente delle procedure di lavorazione dei prodotti esposti sui loro scaffali, che nascosti dietro ai loro bei marchi colorati, ci vendono formaggio già grattuggiato. Questo è solo quello che è venuto fuori dalle indagini, ma ci sarebbe da controllare tutti i prodotti esposti sugli scaffali, come e dove vengono prodotti e come possono avere prezzi molto bassi.
Stiamo parlando della grandi catene di distribuzione del nord.
Il fatto che i prodotti dei supermercati siano tutti dello stesso sapore, che puzzano di plastica e provengono da chissà dove, lo immaginavo, ma non potevo immaginare che il perfetto prodotto ed la perfetta organizzazione del nord, nasca dalla propaganda statale e dalla informatia toscopadana.
Bene a confermare il mio pensiero ci pensa lo stesso TG2, che subito dopo le sconvolgenti immagini lancia una propaganda all'impresa statale del famoso formaggio di parma (l'autoproclamata capitale del gusto), che nasconde un chiaro messaggio ed una gratuita pubblicità alla stessa azienda, dichiarandola estranea a quanto accaduto. Certo la paura di un crollo delle vendite ha colpito un po' tutto ilpolo alimentare toscopadano, e la televisione di stato deve correre ai ripari.
Perchè non è stato fatta la stessa cosa anche per il Consorzio Mozzarella di Bufala Campana?
Nello Esposito

Nessun commento: