lunedì 5 gennaio 2009

RICORDIAMO PIPPO FAVA

5 GENNAIO 2009,RICORDIAMO IL GIORNALISTA PIPPO FAVA,UCCISO,25 ANNI FA,A CATANIA,DALLA BESTIA MAFIOSA!
"Io ho un concetto etico di giornalismo. Un giornalismo fatto di verità, impedisce molte corruzioni, frena la violenza della criminalità, accelera le opere pubbliche indispensabili, pretende il funzionamento dei servizi sociali, sollecita la costante attuazione della giustizia, impone ai politici il buon governo. Se un giornale non è capace di questo si fa carico di vite umane. Un giornalista incapace, per vigliaccheria o per calcolo, della verità si porta sulla coscienza tutti i dolori che avrebbe potuto evitare, le sofferenze, le sopraffazioni, le corruzioni, le violenze, che non è stato capace di combattere".
Pippo Fava,1981
*************
"Io - scrive Fava nel libro-inchiesta I Siciliani, pubblicato nell'80 - sono diventato profondamente catanese, i miei figli sono nati e cresciuti a Catania, qui ho i miei pochissimi amici ed i molti nemici, in questa città ho patito tutti i miei dolori di uomo, le ansie, i dubbi, ed anche goduto la mia parte di felicità umana. Io amo questa città con un rapporto sentimentale preciso: quello che può avere un uomo che si è innamorato perdutamente di una puttana, e non può farci niente, è volgare, sporca, traditrice, si concede per denaro a chicchessia, è oscena, menzognera, volgare, prepotente, e però è anche ridente, allegra, violenta, conosce tutti i trucchi e i vizi dell'amore e glieli fa assaporare, poi scappa subito via con un altro; egli dovrebbe prenderla mille volte a calci in faccia, sputarle addosso "al diavolo, zoccola!", ma il solo pensiero di abbandonarla gli riempie l'animo di oscurità".
===============
Tra il 1979 e l'82, la mafia insanguina Palermo: cadono il giornalista Mario Francese, il segretario provinciale della Dc Michele Reina, il capo della Squadra Mobile Boris Giuliano, il consigliere istruttore Cesare Terranova, il presidente della Regione Piersanti Mattarella, i capitani dei Carabinieri Emanuele Basile e Mario D'Aleo, il procuratore capo Gaetano Costa, il segretario regionale del Pci Pio La Torre,il generale Carlo Alberto Dalla Chiesa... Una carneficina da fare impallidire persino la Colombia dei narcos.
Pippo Fava lo ammazzano la sera del 5 gennaio 1984, a Catania...

Orazio Vasta,giornalista

1 commento:

Orazio Vasta ha detto...

"Il fotografo Oliviero Toscani ha registrato il marchio "Mafia". E' quanto dichiarato dal sindaco di Salemi, Vittorio Sgarbi a Palermo per la conferenza stampa di presentazione de "La notte di Rubens". "Ancora non è chiaro l'uso - dichiara Sgarbi - del marchio. Ma è sicuramente un'ottima idea". Sgarbi spiega che Toscani ha registrato il marchio come assessore di Salemi, "dunque pensando a un vantaggio per la città".
Fonte:larepubblica.it
Orazio Vasta ha scritto alle ore 15.48
E' assurdo! Non solo subiamo le pepotenze di un SISTEMA MAFIOSO,ma,ora,c'è qualcuno che ci vuole impidere di parlarne.
Mi chiedo:i tre colpi di pistola che 16 anni fa hanno assassinato Beppe Alfano rientrano nei "diritti d'autore" della registrazione della parla M A F I A ?

Saluti a tutti,Orazio Vasta