giovedì 24 luglio 2008

UNA TARGA PER FAVORE?

Questa è la lettera che ho spedito il 18 luglio scorso a...

Geom.Esposito Aniello


Castellammare di Stabia, 18/07/08

Spett.le FINCANTIERI SpA
Stabilimento di C/mare di Stabia
Piazzale Amendola, 5
80053 Castellammare di Stabia (NA)

fax 081 871 44 03


C.A. Direttore Stabilimento


Ill.mo Signor SINDACO
di Castellammare di Stabia
On. Salvatore VOZZA
e-mail sindaco@comune.castellammare-di-stabia.napoli.it



Ill.mo Signor Vicesindaco
di Castellammare di Stabia
Dott. Nicola CORRADO

e-mail ass-trasparenza@comune.castellammare-di-stabia.napoli.it


Ill.mo Signor Assessore alla Cultura
di Castellammare di Stabia
Dott. Massimo DE ANGELIS

e-mail ass-cultura@comune.castellammare-di-stabia.napoli.it



Illustrissimi,
Vi scrivo per una "questione" che sta a cuore a molte persone.
Tante cose sono state fatte in questa città da Persone che oggi in molti hanno dimenticato. Oggi sono convinto del fatto che mostrare ai tanti la loro provenienza e ricordare chi in passato ha creato un opera che oggi è al servizio della comunità e da lavoro a migliaia di persone, sia un modo come tanti di risvegliare l'orgoglio di appartenere ad una "squadra", che ieri oggi e domani, è stata e sarà la punta di diamante della cantieristica navale europea.
È per me un triste passaggio, quello che ogni giorno percorro davanti all'ingresso dei cantieri navali di Castellammare di Stabia. La targa Fincantieri, per quanto la rispetti e ringrazio per tutto quello che ha fatto per la mia città, non rende un giusto tributo alla Storia dei cantieri che si onorano della Sua direzione.
Il passaggio è triste, perché l’assenza di una targa, o di una lapide non restituisce a Re Ferdinando IV la gratitudine, che a prescindere dagli orientamenti politici, noi tutti gli dobbiamo.
Non voglio rubarVi tanto prezioso tempo, pertanto vengo al dunque.
Vi voglio chiedere, sicuro di poter contare sul giusto equilibrio fra la Vostra cultura e la responsabilità che le cariche come le vostre rivestono, il permesso di apporre, nei pressi dell'ingresso principale del Cantiere Navale di Castellammare di Stabia, un Lapide marmorea che celebri, giustamente, l'opera realizzata nel 1783 da Ferdinando IV di Borbone.
Naturalmente tutti gli oneri derivanti dalla richiesta dei permessi occorrenti, e dalla fornitura e posa in opera della lapide stessa, saranno a mio personale carico.
Restando a Vostra disposizione per tutti i chiarimenti necessari, e sicuro di un interessamento per quanto giustamente richiesto, distintamente saluto.
Geom. Aniello Esposito
geom.esposito@gmail.com
cell. 329 41 38 423

1 commento:

Orazio Vasta ha detto...

http://rarika-radice.blogspot.com/2008/07/fincantierila-targa-senza-memoria.html